La Livistona è una pianta erbacea sempreverde e perenne appartenente alla famiglia delle Arecaceae. È originaria del Sud-Est asiatico e delle zone tropicali dove cresce spontanea e forma cespugli rigogliosi composti da un fusto robusto e foglie carnose di un verde intenso che assomigliano ad un vero e proprio ventaglio orientale. Vi ricordate le foglie che le schiave utilizzavano per sventolare i faraoni? Ecco, sono proprio foglie di Livistona.
La Livistona è perfetta per donare un tocco esotico ai vostri ambienti e ricreare un’atmosfera di relax e spensieratezza. Questa palma nana vi ricorderà paesi lontani dove la natura regna ancora sovrana. Posizionatela in uno spazio che volete risaltare perché gli sguardi dei vostri ospiti saranno sicuramente indirizzati verso di lei. Il bagno o un ambiente umido, sarebbe l’ideale.
Come tutte le palme, la Livistona pulisce e purifica l’aria dei vostri ambienti eliminando tossine aeree e restituendo aria fresca e ricca di ossigeno. Sarà un piacere circondarsi della sua presenza non solo per le sue proprietà estetiche ma anche, e soprattutto per le sue proprietà benefiche.
Dettagli
ESPOSIZIONE
Ama ambienti luminosi e umidi e mal sopporta cambiamenti di posizione. Teme correnti di aria fredda e vicinanza alle fonti di calore. Quando il clima diventa molto secco, sarebbe meglio nebulizzare le foglie con acqua.
INNAFFIAMENTO
Innaffiare solamente quando il terreno è completamente asciutto. Si consiglia infatti di toccare il substrato e 2-3 cm sotto la superficie per sentire se effettivamente il terreno è privo di acqua. Quando il clima diventa molto secco, sarebbe meglio nebulizzare le foglie con acqua.
TEMPERATURA
Tra i 10°C e i 25°C.
TERRICCIO
Necessita di un terriccio molto soffice e drenante caratterizzato da un ph acido.
TRATTAMENTI
Dall’inizio della primavera a tarda estate, si consiglia di somministrare un concime liquido per piante verdi miscelandolo all’acqua di innaffiamento, una volta al mese.
La Monstera è una pianta sempreverde dal design esotico, appartenente alla famiglia dei Filodendri. Inutile dire che la particolarità di questa pianta risiede nelle sue foglie che, dalla originaria forma a cuore, si bucano e sfrangiano a mano a mano che la pianta cresce. Di conseguenza, le piante giovani hanno foglie più intatte, meno forate e assumeranno sempre più nel tempo la bellissima e tipica forma bucherellata. Il Phalaenopsis Multiflora, o Multiflora Orchid, è una varietà di Phalaenpsis, con cui condivide molte caratteristiche, ma la sua nascita si deve ad un impegnativo risultato di allevamento moderno. Ciò che differenzia questa pianta dalla classica Orchidea che tutti conosciamo è l’abbondanza dei suoi piccoli fiori, un numero superiore di steli ramificati e la pienezza degli stessi.
Di antiche origini australiane, la Kenzia appartiene alla famiglia delle Palmae. Pianta da appartamento sempreverde è caratterizzata dal suo portamento elegante e regala un fascino fuori dal tempo. È una delle piante più longeve, in grado di durare anche più di 30 anni. Si tratta quindi di un’ottima scelta per chi desidera una pianta aggraziata e allo stesso tempo resistente, che non disattende mai le aspettative.
La Sanseveria Cylindrica è una pianta originaria del Kenya e fa parte della famiglia delle succulente. Il suo aspetto insolito nasconde un forte spirito di adattamento alle condizioni climatiche africane, infatti, la diminuzione della superficie fogliare fa sì che l’accumulo di acqua al suo interno sia maggiore. La sua resistenza la rende una pianta molto amata anche da coloro che si circondano di soluzioni verdi, ma non hanno particolari conoscenze o esperienze nella loro cura.
La Sanseveria Trifasciata è una pianta sempreverde originaria dell’Asia e dell’Africa sud-occidentale. È molto apprezzata per le sue proprietà decorative e medicinali. Infatti, in molte culture orientali è associata all’energia vitale del cielo e della terra che fluisce e interagisce con l’uomo.