La Sanseveria Cylindrica è una pianta originaria del Kenya e fa parte della famiglia delle succulente. Il suo aspetto insolito nasconde un forte spirito di adattamento alle condizioni climatiche africane, infatti, la diminuzione della superficie fogliare fa sì che l’accumulo di acqua al suo interno sia maggiore. La sua resistenza la rende una pianta molto amata anche da coloro che si circondano di soluzioni verdi, ma non hanno particolari conoscenze o esperienze nella loro cura.
Le sue forme essenziali e il suo fascino esotico si inseriscono perfettamente in qualsiasi arredamento dando un tocco personale, caldo ma, allo stesso tempo, moderno, lineare e stilizzato. Le sue foglie, che assomigliano a verdi lance tubolari, sono perfette per sottolineare preesistenti geometrie verticali e per contrastare elementi di arredo più rotondeggianti e movimentati. Può essere posizionata in qualsiasi ambiente casalingo o commerciale sebbene, secondo il Feng Shui, la Sansevieria è consigliata, in particolare, per la camera da letto.
La Sansevieria è una pianta perfetta per gli ambienti interni proprio perché non offre semplicemente una soluzione di arredamento green ma contribuisce al nostro benessere. La Sanseveria Cylindrica apporta numerosi benefici agli ambienti in cui è posizionata in quanto ripulisce e purifica l’aria dagli agenti inquinanti. Combatte l’inquinamento elettromagnetico e assorbe sostanze nocive come formaldeide, xylene e toluene: agenti chimici inquinanti responsabili di cefalee, affaticamento, stress, spossatezza e fastidi alle vie respiratorie.
Dettagli
ESPOSIZIONE
Ama posizioni molto luminose, ma tollera anche la periodica mancanza di luce. Evitare fonti di calore e aria fredda.
INNAFFIAMENTO
Resiste a lungo senza acqua. In estate: una volta alla settimana; d’inverno ogni due-tre settimane. In generale, bagnare solo quando il suo terriccio risulta asciutto al tatto.
TEMPERATURA
Tra i 13 °C e i 30 °C.
TERRICCIO
Mischiare terriccio universale drenante, torba e sabbia grossolana.
TRATTAMENTI
Una volta al mese per tutto l’anno mescolando concime liquido per piante verdi all’acqua per l’innaffiamento.
L'Alocasia Sanderiana è una pianta sempreverde e rizomatosa originaria delle zone temperate del Sud-Est asiatico. Le sue foglie di un verde scuro tendente al nero sono caratterizzata da venature molto chiare che creano un bellissimo contrasto di colori. Ciò che colpisce è la particolare forma delle sue foglie robuste e zigrinate.
L’Asparagus Falcatus è una pianta originaria delle zone sabbiose e costiere dell’Africa, Europa e Asia, dove cresce in forma rampicante fino a raggiungere un’altezza di 7 metri. La varietà da appartamento però si presenta come un rigoglioso cespuglio verde che viene utilizzato anche reciso per creare movimento in eleganti e raffinati mazzi di fiori.
Il Banano è una pianta sempreverde, fortemente apprezzata per la particolarità delle sue enormi foglie. È caratterizzata da una crescita rapida e può raggiungere fino a 2,5 metri di altezza se rinvasata con regolarità. La pianta di Banano nasce da un tubero e sono i piccioli stessi delle foglie a formare il fusto che quindi non sarà mai un tronco vero e proprio ma un accorparsi di principio di foglie. È la pianta tropicale per eccellenza, purtroppo però non ci si può ovviamente aspettare che renda alcun frutto se coltivata in appartamento.
Se ci chiedessero di disegnare un Cactus, penseremmo senza alcun dubbio a quello che vi proponiamo. In realtà non è un cactus, ma una pianta succulenta chiamata Euphorbia Trigona. L'esemplare che vi proponiamo è il re dei deserti e spicca maestoso e verde nelle enormi distese di sabbia e roccia cogliendo il nostro sguardo affascinato.