La Monstera è una pianta sempreverde dal design esotico, appartenente alla famiglia dei Filodendri. Inutile dire che la particolarità di questa pianta risiede nelle sue foglie che, dalla originaria forma a cuore, si bucano e sfrangiano a mano a mano che la pianta cresce. Di conseguenza, le piante giovani hanno foglie più intatte, meno forate e assumeranno sempre più nel tempo la bellissima e tipica forma bucherellata. Il Phalaenopsis Multiflora, o Multiflora Orchid, è una varietà di Phalaenpsis, con cui condivide molte caratteristiche, ma la sua nascita si deve ad un impegnativo risultato di allevamento moderno. Ciò che differenzia questa pianta dalla classica Orchidea che tutti conosciamo è l’abbondanza dei suoi piccoli fiori, un numero superiore di steli ramificati e la pienezza degli stessi.
Affascinante e dalla grande personalità, la Monstera sembra nascondere una storia senza tempo e non a caso sta diventando una tra le piante più richieste per l’arredamento di interni. Grazie al fatto che può crescere bene anche in ambienti poco luminosi è posizionabile praticamente ovunque, anche in uffici e locali chiusi. È la scelta perfetta per chi vuole godere dal cambiamento delle sue foglie nel tempo, affezionandosi a lei e rimanendone affascinato. , Il Phlaenopsis Multiflora richiama fortemente una mini cascata di fiori o, ancor meglio, un bellissimo cespuglio di rovi i cui fiori ricordano paesi esotici. Proprio per questo, è un elemento perfetto per chi desidera ricreare un ambiente caldo ma, allo stesso tempo, elegante e raffinato. Anche l’accostamento di diverse tipologie di Orchidee in salotti o stanze da pranzo crea un angolino di imponente impatto visivo.
Non solo pianta ornamentale, la Monstera è in grado di assorbire fino all’80% delle sostanze inquinanti presenti nell’aria e per le sue proprietà benefiche è un’ottima compagna per i fumatori o per chi vive con fumatori. , Molto noto è l’effetto calmante e rilassante che le orchidee apportano all’umore, riducendo sensibilmente mal di testa, stanchezza e irritabilità. Proprio per questo, secondo il Feng Shui, queste piantine sono perfette per essere collocate in camera da letto dove, dopo le nostre giornate lavorative, ci rifugiamo per riposaci. Sempre secondo questa disciplina cinese, le orchidee portano anche fortuna e prosperità. Nondimeno, rientrano nella categoria delle piante che purificano l’aria dagli agenti dannosi per l’uomo, come lo xilene, producendo grandi quantità di ossigeno.
Dettagli
ESPOSIZIONE
Non richiede necessariamente molta luce, può crescere anche in luoghi scarsamente illuminati. , Ha bisogno di molta luce, ma deve essere posizionata lontana dai raggi solari diretti.
INNAFFIAMENTO
Le annaffiature devono essere piuttosto abbondanti in primavera-estate, scarse in autunno-inverno. Evitare in ogni caso il ristagno idrico. , Innaffiare a necessità immergendo il vaso in un contenitore pieno di acqua (meglio se piovana). Adora l’umidità. Ama le nebulizzazioni.
TEMPERATURA
Tra i 18 °C e i 30 °C., Tra i 16 °C e i 32 °C.
TERRICCIO
Predilige un terriccio misto, costituito da torba, sabbia e perlite. , Terriccio per orchidee misto a corteccia e argilla per assicurare una buona umidità.
TRATTAMENTI
Nei mesi tra marzo e settembre utilizzare un concime liquido per piante verdi 1 volta al mese, oppure 1 volta ogni 2 mesi un concime granulare a lento rilascio. Sospendere le concimazioni per i restanti mesi dell’anno. , Ama fertilizzanti appositi per le orchidee come tonici spray.
L'Anthurium è una pianta originaria delle regioni tropicali ed appartiene alla famiglia delle Araceae. La peculiarità principale di questa pianta è la spata, caratteristica foglia a forma di cuore di colore acceso, da cui emerge lo spadice, una spiga allungata con fiori ermafroditi che gli antichi greci associavano alle frecce di Cupido. Per questo motivo il suo significato è da ricollegarsi ai sentimenti dell’amore e dell’amicizia.
Il Banano è una pianta sempreverde, fortemente apprezzata per la particolarità delle sue enormi foglie. È caratterizzata da una crescita rapida e può raggiungere fino a 2,5 metri di altezza se rinvasata con regolarità. La pianta di Banano nasce da un tubero e sono i piccioli stessi delle foglie a formare il fusto che quindi non sarà mai un tronco vero e proprio ma un accorparsi di principio di foglie. È la pianta tropicale per eccellenza, purtroppo però non ci si può ovviamente aspettare che renda alcun frutto se coltivata in appartamento.
La Calathea Ornata, originaria della Guyana e della Columbia, ha foglie lunghe circa 20 cm. Queste, nella parte superiore, sono di color verde scuro con strisce avorio che ne tracciano le nervature in modo da creare un disegno molto scenografico. Nella parte inferiore, invece, sono di color rosso porpora. La Calathea appartiene al gruppo delle piante della preghiera: la sera, infatti, potremmo osservarla innalzare e chiudere le sue foglie, che torneranno aperte la mattina successiva. Se siete svegli alle prime ore del mattino vedrete le foglie aprirsi con movenza indolente, come a rilassarsi.
Il Croton, appartenente alla famiglia delle Euphorbiaceae, è originario della Malesia. Fortemente ornamentale e dal portamento elegante, è caratterizzata da foglie di grandi dimensioni dal colore intenso, tutte diverse tra loro, che quindi rendono ciascun esemplare unico. Il giallo, l’arancio, il rosso e il rosa sono tra i colori che le foglie possono assumere inaspettatamente nel tempo.
Originaria del Brasile e appartenente alla famiglia delle Aracee, la Dieffenbachia è una pianta sempreverde. La caratteristica che rende incomparabile questa pianta è la colorazione delle foglie. Queste, infatti, hanno doppia colorazione di verdi fortemente in contrasto tra loro e sono decorate da screziature bianche che la rendono ineguagliabile.