La Pachira acquatica, originaria delle zone equatoriali, appartiene alla famiglia delle Bombacacee, di cui fa parte anche il famoso Baobab. Secondo le credenze orientali, la Pachira è una pianta che apporta benessere e agiatezza economica ed è proprio per questo che è sicuramente il regalo perfetto per augurare fortuna in occasioni come compleanni, matrimoni e inaugurazioni.
La Pachira rappresenta un esemplare di sicuro effetto all’interno di appartamenti o studi professionali ed è la pianta ideale per coloro che vogliono ricreare un ambiente esotico e orientale. Infatti, il suo fusto, formato da tre tronchi intrecciati a mano, alla cui sommità svettano grandi foglie verdi ricordano i più grandi spazi verdi al mondo: le foreste pluviali. Certamente è un elemento d’arredo green che non passerà inosservato attirando sguardi di ammirazione. È una pianta molto scenografica grazie al suo imponente tronco e le sue rigogliose foglie che formano un magnifico ombrellone verde.
È noto che circondarsi da elementi verdi nelle proprie abitazioni e ambienti di lavoro permetta di beneficiare di aria pulita, ricca di ossigeno, nonché da energia positiva e buon umore. La Pachira, in particolare, riesce a creare angoli che rimandano a quella calma e benessere tipica delle culture orientali dove la meditazione e la cura del nostro corpo sono la base per vivere sani e in pace con noi stessi e gli altri. Basti pensare al significato che assume in Estremo Oriente dove è nota come “l’albero porta soldi” perché, grazie alle sue 5 foglie, riesce ad attrarre denaro, a trattenerlo attraverso le trecce del tronco per poi restituirlo a colui che la coltiva.
Dettagli
ESPOSIZIONE
Ha bisogno di molta luce ma deve essere lontana dai raggi solari diretti.
INNAFFIAMENTO
Innaffiare a necessità quando il terreno risulta asciutto al tatto. Indicativamente, una volta alla settimana nei periodi caldi e ogni due nei periodi più freddi.
TEMPERATURA
Tra i 18 °C e i 26 °C.
TERRICCIO
Terriccio universale misto a torba per renderlo acidulo.
TRATTAMENTI
Usare una volta al mese concime liquido per piante verdi diluito con acqua durante la primavera-estate. Sospendere le fertilizzazioni d’inverno.
L'Alocasia è una pianta sempreverde e rizomatosa originaria delle zone temperate del Sud-Est asiatico. Le sue foglie di un verde scuro tendente al nero sono caratterizzata da venature molto chiare che creano un bellissimo contrasto di colori. Ciò che colpisce è la particolare forma delle sue foglie robuste e zigrinate.
L’Asparagus Falcatus è una pianta originaria delle zone sabbiose e costiere dell’Africa, Europa e Asia, dove cresce in forma rampicante fino a raggiungere un’altezza di 7 metri. La varietà da appartamento però si presenta come un rigoglioso cespuglio verde che viene utilizzato anche reciso per creare movimento in eleganti e raffinati mazzi di fiori.
Il Banano è una pianta sempreverde, fortemente apprezzata per la particolarità delle sue enormi foglie. È caratterizzata da una crescita rapida e può raggiungere fino a 2,5 metri di altezza se rinvasata con regolarità. La pianta di Banano nasce da un tubero e sono i piccioli stessi delle foglie a formare il fusto che quindi non sarà mai un tronco vero e proprio ma un accorparsi di principio di foglie. È la pianta tropicale per eccellenza, purtroppo però non ci si può ovviamente aspettare che renda alcun frutto se coltivata in appartamento.
Se ci chiedessero di disegnare un Cactus, penseremmo senza alcun dubbio a quello che vi proponiamo. In realtà non è un cactus, ma una pianta succulenta chiamata Euphorbia Trigona. L'esemplare che vi proponiamo è il re dei deserti e spicca maestoso e verde nelle enormi distese di sabbia e roccia cogliendo il nostro sguardo affascinato.
La Dracaena Deremensis, originaria dell’Africa tropicale, è la regina delle piante da interno ed è comunemente nota come “Tronchetto della felicità”. Sebbene ne esitano molte varietà conosciute, quella che vi presentiamo, la "Bausei", è certamente tra le più originali e ricercate grazie alle sue foglie verde intenso con striature più chiare tendenti al bianco argenteo.
La Dracaena Fragrans Lemon originaria dell’Africa, è una pianta molto conosciuta per le sue doti decorative e purificatrici. Grazie alle sue bellissime foglie lucide e verdi screziate nella parte interna da striature verde lime e giallo, è un regalo perfetto per coloro che amano il green design e desiderano uno stile di vita sano. Sebbene l’aggettivo “fragrans” le sia stato affiancato per i profumatissimi fiori che presenta in natura, gli esemplari coltivati in vaso presentano molto raramente infiorescenze.
La Dracaena Marginata è una pianta sempreverde originaria del Madagascar. A differenza delle altre tipologie di Dracaena, la Marginata è caratterizzata da fusti legnosi sottilissimi alla cui sommità si ergono ciuffi folti di foglie affusolate screziate verde scuro.
La Dracaena Reflexa, originaria delle isole dell’Oceano Indiano, come il Madagascar e il Mozambico, è una delle piante più ricercate del nostro catalogo. Il tronco stabile e i ciuffi di foglie a fontanella la rendono un esemplare unico che ha bisogno di pochissime cure. Proprio per questo, è perfetta per ogni ambiente e persona.