La Dracaena Deremensis, originaria dell’Africa tropicale, è la regina delle piante da interno ed è comunemente nota come “Tronchetto della felicità”. Sebbene ne esitano molte varietà conosciute, quella che vi presentiamo, la "Bausei", è certamente tra le più originali e ricercate grazie alle sue foglie verde intenso con striature più chiare tendenti al bianco argenteo.
È apprezzata da molti in quanto non richiede particolari o difficili cure e, allo stesso tempo, si erge maestosa a ricoprire spazi vuoti. Il contrasto tra la linearità dei suoi tronchi e la morbidezza delle sue foglie la rende perfetta per qualsiasi spazio casalingo o commerciale. I suoi colori freddi sono altresì fondamentali per creare contrasto con mobili di antiquariato dai toni caldi e per esaltare ulteriormente suppellettili moderni dai colori più vividi.
Tutte le varietà di Dracaena sono notevoli alleate della nostra salute. Oltre a produrre grandi quantità di ossigeno, queste piante eliminano dagli ambienti sostanze aeree nocive per l’uomo spesso presenti negli spazi che viviamo quotidianamente. Benzene, formaldeide, toluene e xilene sono solo alcune delle sostanze che la Dracaena è in grado di assorbire ed eliminare.
Dettagli
ESPOSIZIONE
Ama posizioni luminose e tollera i raggi solari diretti per non più di due ore al giorno.
INNAFFIAMENTO
Innaffiare a necessità quando il terreno risulta asciutto al tatto. Indicativamente, una volta alla settimana quando nei periodi caldi e ogni due nei periodi più freddi. Nei periodi torridi ama nebulizzare giornalmente per evitare che la punta delle foglie si secchino.
TEMPERATURA
Tra i 16 °C e i 27 °C.
TERRICCIO
Terriccio universale nutriente e drenante misto a torba e sabbia.
TRATTAMENTI
In primavera-estate utilizzare concime liquido per piante verdi una volta alla settimana. In alternativa, anche il concime granulare a lenta cessione con un effetto che dura anche 4 mesi.
Il Banano è una pianta sempreverde, fortemente apprezzata per la particolarità delle sue enormi foglie. È caratterizzata da una crescita rapida e può raggiungere fino a 2,5 metri di altezza se rinvasata con regolarità. La pianta di Banano nasce da un tubero e sono i piccioli stessi delle foglie a formare il fusto che quindi non sarà mai un tronco vero e proprio ma un accorparsi di principio di foglie. È la pianta tropicale per eccellenza, purtroppo però non ci si può ovviamente aspettare che renda alcun frutto se coltivata in appartamento.
La Calathea Insignis è detta anche Lancifolia per via delle sue foglie uniche, che sembrano lance usate dai guerrieri in antichità. Le foglie ondulate possono arrivare ad essere lunghe anche 45 cm e sono di colore verde intenso, mentre nella parte inferiore sono porpora, rossicce, caratterizzate da piccoli peletti che le rendono vellutate al tatto. La Calathea appartiene al gruppo delle piante della preghiera: la sera, infatti, potremmo osservarla innalzare e chiudere le sue foglie, che torneranno aperte la mattina successiva. Se siete svegli alle prime ore del mattino vedrete le foglie aprirsi con movenza indolente, come a rilassarsi.
La Calathea Ornata, originaria della Guyana e della Columbia, ha foglie lunghe circa 20 cm. Queste, nella parte superiore, sono di color verde scuro con strisce avorio che ne tracciano le nervature in modo da creare un disegno molto scenografico. Nella parte inferiore, invece, sono di color rosso porpora. La Calathea appartiene al gruppo delle piante della preghiera: la sera, infatti, potremmo osservarla innalzare e chiudere le sue foglie, che torneranno aperte la mattina successiva. Se siete svegli alle prime ore del mattino vedrete le foglie aprirsi con movenza indolente, come a rilassarsi.
La Calathea Stromanthe è una pianta da appartamento originaria del Brasile, molto apprezzata per i suoi colori accesi. La parte superiore della foglia è caratterizzata da pennellate bianche, verde chiaro e verde scuro, mentre la parte inferiore è di un fucsia intenso, da cui deriva il suo soprannome Sanguinea. La Calathea appartiene al gruppo delle piante della preghiera: la sera, infatti, potremmo osservarla sollevare fino chiudere le sue foglie, che torneranno aperte la mattina successiva. Se siete svegli alle prime ore del mattino vedrete le foglie aprirsi con movenza indolente, come a rilassarsi.