La Monstera è una pianta sempreverde dal design esotico, appartenente alla famiglia dei Filodendri. Inutile dire che la particolarità di questa pianta risiede nelle sue foglie che, dalla originaria forma a cuore, si bucano e sfrangiano a mano a mano che la pianta cresce. Di conseguenza, le piante giovani hanno foglie più intatte, meno forate e assumeranno sempre più nel tempo la bellissima e tipica forma bucherellata.
Affascinante e dalla grande personalità, la Monstera sembra nascondere una storia senza tempo e non a caso sta diventando una tra le piante più richieste per l’arredamento di interni. Grazie al fatto che può crescere bene anche in ambienti poco luminosi è posizionabile praticamente ovunque, anche in uffici e locali chiusi. È la scelta perfetta per chi vuole godere dal cambiamento delle sue foglie nel tempo, affezionandosi a lei e rimanendone affascinato.
Non solo pianta ornamentale, la Monstera è in grado di assorbire fino all’80% delle sostanze inquinanti presenti nell’aria e per le sue proprietà benefiche è un’ottima compagna per i fumatori o per chi vive con fumatori.
Dettagli
ESPOSIZIONE
Non richiede necessariamente molta luce, può crescere anche in luoghi scarsamente illuminati.
INNAFFIAMENTO
Le annaffiature devono essere piuttosto abbondanti in primavera-estate, scarse in autunno-inverno. Evitare in ogni caso il ristagno idrico.
TEMPERATURA
Tra i 18 °C e i 30 °C.
TERRICCIO
Predilige un terriccio misto, costituito da torba, sabbia e perlite.
TRATTAMENTI
Nei mesi tra marzo e settembre utilizzare un concime liquido per piante verdi 1 volta al mese, oppure 1 volta ogni 2 mesi un concime granulare a lento rilascio. Sospendere le concimazioni per i restanti mesi dell’anno.
L'Alocasia Sanderiana è una pianta sempreverde e rizomatosa originaria delle zone temperate del Sud-Est asiatico. Le sue foglie di un verde scuro tendente al nero sono caratterizzata da venature molto chiare che creano un bellissimo contrasto di colori. Ciò che colpisce è la particolare forma delle sue foglie robuste e zigrinate.
L'Alocasia è una pianta sempreverde e rizomatosa originaria delle zone temperate del Sud-Est asiatico. Le sue foglie di un verde scuro tendente al nero sono caratterizzata da venature molto chiare che creano un bellissimo contrasto di colori. Ciò che colpisce è la particolare forma delle sue foglie robuste e zigrinate.
L’Aloe Humilis è la varietà più piccola tra le Aloe. È una succulenta perenne, una delle più particolari a livello estetico. Proveniente dal Sudafrica, è caratterizzata da foglie incurvate dai toni freddi sulle quali risaltano morbide spine bianchissime. Come molte varietà di Aloe, questa pianta possiede delle proprietà benefiche per la salute e proprietà dimagranti.
Le piante grasse, suddivise nelle categorie di succulente o cactacee, sono tra le piante più semplici da curare, resistenti anche agli ambienti più ostili, arredano dando un tocco di personalità e non passano mai di moda. Inoltre, molte delle piante grasse selezionate nel nostro catalogo fioriscono, offrendo meravigliosi fiori dai colori caldi e vivaci che ravvivano interi angoli di casa. Scegliere piante grasse è la prassi infallibile per chi vuole avvicinarsi al mondo della coltivazione senza avere alcuna esperienza. Se sopravvivono nel deserto, posso sopravvivere anche nei nostri appartamenti senza troppi problemi!
La Crassula, anche conosciuta come l’albero dei soldi, è originaria dell’Africa occidentale e meridionale. Questa pianta vanta l’abilità di accumulare molta umidità nelle foglie quindi può rimanere a lungo senza essere annaffiata. Inoltre, possiede un ottimo potere di assorbimento dell’inquinamento elettronico prodotto dagli elettrodomestici e svolge un’importante azione depurativa dell’aria.
Originaria del Brasile e appartenente alla famiglia delle Aracee, la Dieffenbachia è una pianta sempreverde. La caratteristica che rende incomparabile questa pianta è la colorazione delle foglie. Queste, infatti, hanno doppia colorazione di verdi fortemente in contrasto tra loro e sono decorate da screziature bianche che la rendono ineguagliabile.