Le piante grasse, suddivise nelle categorie di succulente o cactacee, sono tra le piante più semplici da curare, resistenti anche agli ambienti più ostili, arredano dando un tocco di personalità e non passano mai di moda. Inoltre, molte delle piante grasse selezionate nel nostro catalogo fioriscono, offrendo meravigliosi fiori dai colori caldi e vivaci che ravvivano interi angoli di casa. Scegliere piante grasse è la prassi infallibile per chi vuole avvicinarsi al mondo della coltivazione senza avere alcuna esperienza. Se sopravvivono nel deserto, posso sopravvivere anche nei nostri appartamenti senza troppi problemi!
L’abbinamento di forme e colori di queste meravigliose piantine, le rende l’oggetto d’arredo per eccezione. Sono spesso scelte per le poche cure che necessitano e perché le loro dimensioni ridotte consentono di posizionarle quasi ovunque. Un grande vantaggio è che, a differenza del resto delle piante che rilasciano anidride carbonica durante la notte, le piante grasse producono ossigeno sia di giorno che di notte. Quindi, sono una scelta perfetta anche per arredare comodini o scrivanie delle camere da letto. In grado di donare un gran fascino esotico, diventano un vero e proprio elemento di design abbinabile ad ogni tipo di arredamento e stile.
Eliminando le tossine presenti nell’area, le piante grasse contribuiscono a rendere l’aria dei luoghi chiusi più salubre e pulita. Sono in grado di ridurre il monossido di carbonio emesso dalle automobili e di eliminare le radiazioni elettromagnetiche. Inoltre, producendo ossigeno anche di notte, se posizionate in camera da letto, ci consentono di respirare aria pulita anche mentre dormiamo. Infine, tra i tanti benefici delle piante grasse c’è quello di favorire la concentrazione, facilitando la memorizzazione e l’attenzione.
Dettagli
ESPOSIZIONE
Amano il pieno sole, ma non le correnti d’aria.
INNAFFIAMENTO
Innaffiare raramente e controllare che il terreno sia completamente asciutto prima di bagnarle.
TEMPERATURA
Tra i 13 °C e i 30 °C.
TERRICCIO
Il terreno per le piante grasse deve essere particolarmente drenante, quindi inglobare in un terriccio universale del lapillo. In alternativa prediligere un terriccio specifico per succulente.
TRATTAMENTI
Concimare nei mesi primaverili e estivi con un concime solubile o granulare specifico per piante grasse. Sospendere le concimazioni per i rimanenti mesi dell’anno.
L’Aloe Cosmo è una splendida pianta succulenta predisposta a immagazzinare acqua per sopravvivere a prolungati periodi di siccità. Ha foglie carnose e succose disposte a formare una compatta rosetta sulla quale affiorano piccole spine morbide chiare che ne addolciscono l’aspetto.
L’Aloe Humilis è la varietà più piccola tra le Aloe. È una succulenta perenne, una delle più particolari a livello estetico. Proveniente dal Sudafrica, è caratterizzata da foglie incurvate dai toni freddi sulle quali risaltano morbide spine bianchissime. Come molte varietà di Aloe, questa pianta possiede delle proprietà benefiche per la salute e proprietà dimagranti.
Se ci chiedessero di disegnare un Cactus, penseremmo senza alcun dubbio a quello che vi proponiamo. In realtà non è un cactus, ma una pianta succulenta chiamata Euphorbia Trigona. L'esemplare che vi proponiamo è il re dei deserti e spicca maestoso e verde nelle enormi distese di sabbia e roccia cogliendo il nostro sguardo affascinato.
La Crassula, anche conosciuta come l’albero dei soldi, è originaria dell’Africa occidentale e meridionale. Questa pianta vanta l’abilità di accumulare molta umidità nelle foglie quindi può rimanere a lungo senza essere annaffiata. Inoltre, possiede un ottimo potere di assorbimento dell’inquinamento elettronico prodotto dagli elettrodomestici e svolge un’importante azione depurativa dell’aria.