La Tillandsia è una pianta stupefacente. È conosciuta come pianta aerea perché cresce letteralmente appesa in aria, senza la presenza di terreno né acqua. È un esempio di come la natura doti alcuni organismi di capacità meravigliose. Infatti, riesce a crescere e prosperare in modo completamente autosufficiente, traendo i nutrimenti dall’atmosfera.
La Tillandsia è una pianta dal fascino senza eguali. Essendo una pianta aerea non necessita di cure o attenzioni particolari e, per questo motivo, può adornare qualsiasi ambiente. Il suo supporto in ferro le conferisce ulteriore importanza esaltando le sue foglie a rosetta e rendendola un vero e proprio elemento green di design.
La Tillandsia trae i propri nutrimenti direttamente dell’atmosfera e, proprio per questo, filtrano direttamente le sostanze presenti nell’aria invece che dal terreno. Grazie a questo comportamento, è in grado di immagazzinare sostanze aeree nocive per l’uomo purificando l’ambiente dall’inquinamento chimico, fisico, elettromagnetico e perfino dal fumo delle sigarette.
Dettagli
ESPOSIZIONE
Non necessita di un’esposizione particolare benchè prediliga un ambiente luminoso.
INNAFFIAMENTO
Essendo una pianta aerea non ha bisogno di essere innaffiata anche se è possibile nebulizzarla di tanto in tanto.
La Crassula, anche conosciuta come l’albero dei soldi, è originaria dell’Africa occidentale e meridionale. Questa pianta vanta l’abilità di accumulare molta umidità nelle foglie quindi può rimanere a lungo senza essere annaffiata. Inoltre, possiede un ottimo potere di assorbimento dell’inquinamento elettronico prodotto dagli elettrodomestici e svolge un’importante azione depurativa dell’aria.
Il Ficus è una pianta nativa delle regioni tropicali africane dove cresce spontaneamente grazie al clima caldo e umido. Fortemente apprezzato per le sue qualità estetiche e ornamentali, è perfetto per chi è alle prime armi con la coltivazione, visto le pochissime cure che richiede.
L'Ibiscus è un bellissimo arbusto ornamentale appartenente alla famiglia delle Malvacee. Originario dell’Asia, in natura può raggiungere perfino l’altezza di tre metri. I suoi fiori tipicamente esotici sono proprio quelli ad adornare le acconciature delle ragazze hawaiane e polinesiane.