La Pachira acquatica, originaria delle zone equatoriali, appartiene alla famiglia delle Bombacacee, di cui fa parte anche il famoso Baobab. Secondo le credenze orientali, la Pachira è una pianta che apporta benessere e agiatezza economica ed è proprio per questo che è sicuramente il regalo perfetto per augurare fortuna in occasioni come compleanni, matrimoni e inaugurazioni.
La Pachira rappresenta un esemplare di sicuro effetto all’interno di appartamenti o studi professionali ed è la pianta ideale per coloro che vogliono ricreare un ambiente esotico e orientale. Infatti, il suo fusto, formato da tre tronchi intrecciati a mano, alla cui sommità svettano grandi foglie verdi ricordano i più grandi spazi verdi al mondo: le foreste pluviali. Certamente è un elemento d’arredo green che non passerà inosservato attirando sguardi di ammirazione. È una pianta molto scenografica grazie al suo imponente tronco e le sue rigogliose foglie che formano un magnifico ombrellone verde.
È noto che circondarsi da elementi verdi nelle proprie abitazioni e ambienti di lavoro permetta di beneficiare di aria pulita, ricca di ossigeno, nonché da energia positiva e buon umore. La Pachira, in particolare, riesce a creare angoli che rimandano a quella calma e benessere tipica delle culture orientali dove la meditazione e la cura del nostro corpo sono la base per vivere sani e in pace con noi stessi e gli altri. Basti pensare al significato che assume in Estremo Oriente dove è nota come “l’albero porta soldi” perché, grazie alle sue 5 foglie, riesce ad attrarre denaro, a trattenerlo attraverso le trecce del tronco per poi restituirlo a colui che la coltiva.
Dettagli
ESPOSIZIONE
Ha bisogno di molta luce ma deve essere lontana dai raggi solari diretti.
INNAFFIAMENTO
Innaffiare a necessità quando il terreno risulta asciutto al tatto. Indicativamente, una volta alla settimana nei periodi caldi e ogni due nei periodi più freddi.
TEMPERATURA
Tra i 18 °C e i 26 °C.
TERRICCIO
Terriccio universale misto a torba per renderlo acidulo.
TRATTAMENTI
Usare una volta al mese concime liquido per piante verdi diluito con acqua durante la primavera-estate. Sospendere le fertilizzazioni d’inverno.
L'Alocasia è una pianta sempreverde e rizomatosa originaria delle zone temperate del Sud-Est asiatico. Le sue foglie di un verde scuro tendente al nero sono caratterizzata da venature molto chiare che creano un bellissimo contrasto di colori. Ciò che colpisce è la particolare forma delle sue foglie robuste e zigrinate.
L’Aloe Cosmo è una splendida pianta succulenta predisposta a immagazzinare acqua per sopravvivere a prolungati periodi di siccità. Ha foglie carnose e succose disposte a formare una compatta rosetta sulla quale affiorano piccole spine morbide chiare che ne addolciscono l’aspetto.
Originaria del Brasile e appartenente alla famiglia delle Aracee, la Dieffenbachia è una pianta sempreverde. La caratteristica che rende incomparabile questa pianta è la colorazione delle foglie. Queste, infatti, hanno doppia colorazione di verdi fortemente in contrasto tra loro e sono decorate da screziature bianche che la rendono ineguagliabile.
La Dracaena Fragrans Lemon originaria dell’Africa, è una pianta molto conosciuta per le sue doti decorative e purificatrici. Grazie alle sue bellissime foglie lucide e verdi screziate nella parte interna da striature verde lime e giallo, è un regalo perfetto per coloro che amano il green design e desiderano uno stile di vita sano. Sebbene l’aggettivo “fragrans” le è stato affiancato per i profumatissimi fiori che presenta in natura, gli esemplari coltivati in vaso presentano molto raramente infiorescenze.
La Dracaena Reflexa, originaria delle isole dell’Oceano Indiano, come il Madagascar e il Mozambico, è una delle piante più ricercate del nostro catalogo. Il tronco stabile e i ciuffi di foglie a fontanella la rendono un esemplare unico che ha bisogno di pochissime cure. Proprio per questo, è perfetta per ogni ambiente e persona.
Il Ficus Clusia, originario delle isole dei Caraibi, è una pianta tropicale caratterizzata da un fusto eretto e da elegantissime foglie carnose e levigate. Ideale da coltivare in idrocultura in quanto in natura è una pianta epifita, ovvero che non radica al suolo, ma si sviluppa su tronchi e rami. In primavera il Ficus Clusia regala una splendida fioritura di fiori delicati e profumatissimi che, inizialmente bianchi, si tingono di rosa con il passare del tempo.