La Lavanda Stoechas, simbolo incontrastato dei bellissimi paesaggi provenzali, è un arbusto sempreverde e rustico amato per le sue fitte foglie argentee e per l’inconfondibile profumo delle sue spighe fiorite. I vostri davanzali, vialetti e aiuole sono gli spazi perfetti da incorniciare e far risaltare grazie alla Lavanda.
La Lavanda è l’elemento di arredo per eccellenza per lo stile Country Chic. Non a caso, l’accostamento tra questa pianta e cesti in vimini o cassette in legno è il simbolo di arredamento povero, ma allo stesso tempo elegante e moderno. Tuttavia, è perfetta per risaltare anche arredamenti in stile provenzale e caratterizzati da colori pastello.
La Lavanda, grazie alle sue abbondanti proprietà benefiche e al suo inconfondibile profumo, è la protagonista di moltissimi prodotti cosmetici come creme, saponi e profumi. Nella storia, i suoi utilizzi sono molti e molto diversificati. In Francia si suole posizionare rametti di lavanda per allontanare gli scorpioni, mentre le popolazioni antiche delle Alpi la utilizzavano per neutralizzare il veleno delle vipere. Il suo olio era utilizzato dagli Egizi per il processo di mummificazione. Infine, nel periodo Elisabettiano le dame cucivano all’interno degli abiti sacchetti pieni di fiori di lavanda per rinfrescarsi.
Dettagli
ESPOSIZIONE
Sia coltivata in vaso che ripiantata nei vostri giardini, ama posizioni molto luminose e a pieno sole.
INNAFFIAMENTO
Sebbene tolleri la siccità, ama innaffiature regolari soprattutto quando la temperatura è molto calda.
TEMPERATURA
Tra i 20°C e i 35°C.
TERRICCIO
Mischiare terriccio universale drenante, torba e sabbia grossolana. Se coltivata all’esterno, la terra dei giardini è perfetta.
TRATTAMENTI
Non necessita di fertilizzanti. Una sola dose in primavera è sufficiente: versare un mezzo cucchiaio di fertilizzante granulare a lenta cessione nel suo terreno.
La Campanula è una pianta erbacea perenne originaria dell’emisfero Boreale. Grazie al suo portamento cespuglioso, crea una bellissima macchia uniforme viola composta da fiori stellati a forma di campana che, aprendosi, scoprono sottili pistilli chiari.
La Guzmania è una pianta tropicale appartenente alla famiglia delle Bromeliacee e, proprio come molte altre specie di questa famiglia, è caratterizzata da lucide foglie a rosetta alla cui base si forma un pozzetto per l’acqua che in natura funge da recipiente per il suo nutrimento. Hanno foglie morbide di colore verde brillante lucente, la coppa centrale composta da brattee scarlatte o arancio vivo, porta piccoli fiori tubulosi gialli o bianchi.
La Lavanda Stoechas, simbolo incontrastato dei bellissimi paesaggi provenzali, è un arbusto sempreverde e rustico amato per le sue fitte foglie argentee e per l’inconfondibile profumo delle sue spighe fiorite. I vostri davanzali, vialetti e aiuole sono gli spazi perfetti da incorniciare e far risaltare grazie alla Lavanda.
L’Ortensia è un arbusto perenne originario della Cina. Le sue infiorescenze in realtà non sono singoli fiori ma un insieme di piccoli fiorellini vicini che creano una soffice nuvoletta colorata. Una curiosità particolare di questa pianta è che il colore dei suoi fiori, eccetto il bianco, può cambiare in base al Ph del terreno in cui è posta: un Ph più acido farà tendere il colore al blu mentre con un Ph più basico il colore dei fiori tenderà al rosa.