Il Ficus Pumila è un arbusto rampicante sempreverde originario dell’Asia tropicale e temperata. È una varietà molto apprezzata per le sue piccole foglie verdi a cuore incorniciate da una sottile sfumatura bianca. Sebbene il suo nome derivi dal latino “pumilus” -che significa nano, di piccola taglia-, la molteplicità sei suoi sottili rami colmi di piccole foglie bicolore lo rendono una pianta piena e rigogliosa.
Terrazzi, muri spogli e pareti attrezzate sono gli elementi che più possono essere valorizzati dal Ficus Pumila. È una pianta rampicante in grado di tappezzare rigogliosamente grandi spazi o cadere libera creando meravigliose cascate di verde. Anche i suoi colori sono perfetti per creare giochi di luci: all’ombra, infatti, prevarrà il verde intenso mentre, alla luce, il bianco che contorna le sue foglie lo rende una magnifica macchia di un tenue verde.
Nel sud-est asiatico, in particolare in Giappone, il Ficus Pumila è una pianta comunemente usata per la preparazione di dolci, gelatine e infusi. Quello che è certo, è che il Ficus Pumila è in grado di purificare l’aria dei vostri ambienti eliminando, ad esempio, la formaldeide, una molecola nociva per la nostra salute comunemente presente in alcuni detersivi, disinfettanti e tinture per tessuti.
Dettagli
ESPOSIZIONE
Ama posizioni luminose e calde. Non tollera i raggi solari diretti e correnti di aria fredda.
INNAFFIAMENTO
Innaffiare a necessità quando il terreno risulta asciutto al tatto. Indicativamente, una volta alla settimana nei periodi caldi e ogni due nei periodi più freddi. Ama le nebulizzazioni.
TEMPERATURA
Tra i 15 °C e i 30 °C.
TERRICCIO
Terriccio universale soffice e drenante misto a torba.
TRATTAMENTI
Concimare due volte al mese utilizzando un concime liquido per piante verdi.
L’Aechmea, originaria delle zone tropicali dell’America centro-meridionale, appartiene alla famiglia delle Bromeliaceae, il cui membro più famoso è l’Ananas. Si tratta di una pianta unica nel suo genere. Le sue grandi foglie screziate, caratterizzate da una lamina lucida color verde-grigio, possono raggiungere fino a 60 cm di lunghezza quando la pianta è adulta. L’Aechmea produce un’infiorescenza rosa con piccoli fiori celesti, che in poco tempo mutano colore in rosso.
L'Anthurium è una pianta originaria delle regioni tropicali ed appartiene alla famiglia delle Araceae. La peculiarità principale di questa pianta è la spata, caratteristica foglia a forma di cuore di colore acceso, da cui emerge lo spadice, una spiga allungata con fiori ermafroditi che gli antichi greci associavano alle frecce di Cupido. Per questo motivo il suo significato è da ricollegarsi ai sentimenti dell’amore e dell’amicizia.
L'Anthurium è una pianta originaria delle regioni tropicali ed appartiene alla famiglia delle Araceae. La peculiarità principale di questa pianta è la spata, caratteristica foglia a forma di cuore di colore acceso, da cui emerge lo spadice, una spiga allungata con fiori ermafroditi che gli antichi greci associavano alle frecce di Cupido. Per questo motivo il suo significato è da ricollegarsi ai sentimenti dell’amore e dell’amicizia.
Il Banano è una pianta sempreverde, fortemente apprezzata per la particolarità delle sue enormi foglie. È caratterizzata da una crescita rapida e può raggiungere fino a 2,5 metri di altezza se rinvasata con regolarità. La pianta di Banano nasce da un tubero e sono i piccioli stessi delle foglie a formare il fusto che quindi non sarà mai un tronco vero e proprio ma un accorparsi di principio di foglie. È la pianta tropicale per eccellenza, purtroppo però non ci si può ovviamente aspettare che renda alcun frutto se coltivata in appartamento.
Il Croton, appartenente alla famiglia delle Euphorbiaceae, è originario della Malesia. Fortemente ornamentale e dal portamento elegante, è caratterizzata da foglie di grandi dimensioni dal colore intenso, tutte diverse tra loro, che quindi rendono ciascun esemplare unico. Il giallo, l’arancio, il rosso e il rosa sono tra i colori che le foglie possono assumere inaspettatamente nel tempo.
La Dracaena Reflexa, originaria delle isole dell’Oceano Indiano, come il Madagascar e il Mozambico, è una delle piante più ricercate del nostro catalogo. Il tronco stabile e i ciuffi di foglie a fontanella la rendono un esemplare unico che ha bisogno di pochissime cure. Proprio per questo, è perfetta per ogni ambiente e persona.