Il Ficus è una pianta nativa delle regioni tropicali africane dove cresce spontaneamente grazie al clima caldo e umido. Fortemente apprezzato per le sue qualità estetiche e ornamentali, è perfetto per chi è alle prime armi con la coltivazione, visto le pochissime cure che richiede.
Le sue medie dimensioni permettono a questa pianta di arredare interi angoli di casa senza allo stesso tempo però ingombrare troppo spazio, soprattutto grazie al suo sviluppo verticale. L’elegante silhouette del Ficus gli consente di abbinarsi perfettamente sia ad arredamenti moderni e minimal, che ad arredamenti più classici o addirittura rustici.
Il Ficus ha proprietà depurative ed è in grado di assorbire sostanze inquinanti presenti nell'aria, rilasciate da detersivi, colle edilizie e dal traffico urbano. Queste sostanze vengono incamerate nelle cellule del Ficus, senza alcun danno per la pianta.
Dettagli
ESPOSIZIONE
Ama la luce, ma non il sole diretto. Tollera anche zone semi ombreggiate.
INNAFFIAMENTO
Innaffiare in modo costante in estate senza che il substrato rimanga secco a lungo. Diradare le innaffiature d’inverno.
TEMPERATURA
Tra i 15 °C e i 28 °C.
TERRICCIO
Utilizzare un terriccio universale, purché sia ben drenante, magari combinato a sabbia.
TRATTAMENTI
È consigliato utilizzare un concime per piante verdi ogni 15 giorni in primavera-estate, diluendo metà dose consigliata nella sua acqua. Sospendere i trattamenti in autunno-inverno.
Il Caladium, appartenente alla famiglia delle Araceae, è una pianta originaria delle foreste tropicali del Sudamerica, in particolare, molto diffusa in Brasile. Le sue grandi foglie screziate di colori intensi, la rendono una pianta unica nel suo genere e molto apprezzata per le sue doti decorative. Proprio per questo, nel linguaggio dei fiori, il suo significato è incostanza, incoerenza, a simboleggiare la grande varietà di sfumature che caratterizza le sue foglie. Le foglie del Caladium possono raggiungere dimensioni ragguardevoli, tanto che gli indigeni della Guyana sono soliti servirsi delle foglie di queste piante come piatti e vassoi.
Comunemente chiamato Fiore di carta, l’Helicrisium è originario dell’Africa ed è una delle piante con la fioritura più prolungata, che va da marzo fino alla fine di ottobre. I suoi fiori, simili a quelli di una Margherita da campo, hanno una caratteristica unica: sono apparentemente cartacei, alla vista e al tatto. I fiori dell’Helicrisium, recisi, hanno una durata incredibile.
La Beucarnia, volgarmente detta Mangiafumo, è probabilmente la pianta con il maggior numero di soprannomi. Infatti, spesso viene chiamata Piede di Elefante per la base del fusto particolarmente grossa, ma è conosciuta anche come Ponytail Palm, ovvero palma coda di cavallo. Effettivamente, la caratteristica di eccezione di questa pianta è il ciuffo di foglie ricurve che possono raggiungere fino a due metri di lunghezza, e che assomigliano alla coda di un cavallo o ad una chioma di capelli.
Fortemente apprezzate per i lori fiori vivaci, le Potunie abbelliscono balconi, aiuole e terrazzi. I fiori della Potunia sono caratterizzati da esuberanti sfumature cromatiche e un aspetto quasi vellutato. Nel linguaggio delle piante, a causa del gran numero di fiori che produce, la Potunia è considerata il simbolo dell’amore che prospera e che non si può nascondere.