La Chamaedorea, conosciuta anche come Palma Nana, è una pianta perenne e sempreverde appartenente alla famiglia delle Araceae e diffusa allo stato naturale nelle zone tropicali e subtropicali dell’America centrale e meridionale. Rientra nella lista delle piante portafortuna e per questo motivo viene spesso utilizzata per abbellire i locali in occasioni di eventi speciali e cerimonie.
Molto apprezzata per il suo portamento elegante e per l’aspetto che ricorda una piccola palma, questa pianta rende gli ambienti domestici accoglienti dandogli allo stesso tempo un tocco di esotico che contribuisce a riscaldare l’atmosfera. Ideale per salotti e bagni, la sua semplicità la rende ideale per gli ambienti più rustici, attirando l’attenzione di chi passa e donando un angolo verde di grande effetto.
Il suo effetto benefico contribuisce a purificare l’aria di casa e contrastare l’inquinamento indoor che interessa gli ambienti domestici. Contribuisce a ridurre lo stress e a creare angoli suggestivi attraverso i quali evadere dalla routine.
Dettagli
ESPOSIZIONE
Ama la luce, ma non l’esposizione diretta ai raggi del sole.
INNAFFIAMENTO
Anche se tollera abbastanza bene la siccità, va annaffiata regolarmente, in inverno solo per mantenere il terriccio umido, in estate circa una volta a settimana.
TEMPERATURA
Tra i 16 °C e i 28 °C.
TERRICCIO
Il substrato ottimale è composto da terriccio universale mescolato con una parte di argilla espansa.
TRATTAMENTI
Va concimata regolarmente ogni 3/4 mesi, con un concime granulare a lento rilascio specifico per piante verdi.